La composizione: il linguaggio segreto delle immagini

Prossima data:
domenica 8 ottobre 2017
Programma: qui
Info e iscrizioni: info@spaziobk.com
In alto, illustrazione realizzata durante l’edizione di novembre 2017 di questo corso, Spazio BK

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Perché un quadro o un’illustrazione ci emozionano? Cosa è che “ci parla” in un’immagine?
È la scena contenuta nell’immagine? Sono i colori? È la composizione?
Un corso di disegno molto particolare: senza disegnare, attraverso un fitto programma di esercizi creativi alternati a momenti teorici, ci tufferemo nei segreti della composizione, una delle forze più potenti della comunicazione di un’immagine e una delle meno studiate.
Impareremo cosa bisogna guardare in un’immagine, per capirla.
Impareremo come impostare un’immagine, per trasmettere un messaggio.
Si pensa sempre alla composizione come a un insieme di leggi matematiche, da conoscere a memoria per non sbagliare l’armonia del quadro.
Potere del centro, misura aurea, margini, distanze, contrasti, colori: sì, ma perché quelle leggi funzionano a colpo sicuro? Perché spostando di poco un elemento improvvisamente l’immagine è più comprensibile ed equilibrata?
Lo scopriremo insieme, in una giornata divertente, dove impareremo che forme e colori sono intimamente legate al mondo delle nostre emozioni.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire le leggi della composizione e la cultura delle immagini, per lavoro o per passione. Se siete grafici, illustratori, pittori, questo corso vi servirà a gestire con più disinvoltura gli elementi della composizione al momento di disegnare. Se non sapete disegnare, vi fornirà basi solide per iniziare, o semplicemente per fruire le immagini con maggiore piacere.