La ricerca dello stile

Questo corso è uno dei più richiesti del mio programma, l’ho declinato in diversi formati: intensivo di un giorno, formato week-end, una settimana.

Date:
Vai al calendario 2018-2019

La ricerca dello stile
In un’illustrazione lo stile ha un valore retorico: serve a raccontare la storia in un certo modo, con un certo “tono di voce”.
Come trovare, disegnando, la propria voce? Come sentirsi sicuri e espressivi davanti alla pagina bianca?
Attraverso l’interpretazione di testi e poesie e divertenti esercizi creativi alternati a momenti di teoria, scopriremo insieme quali sono gli elementi (linea, chiaroscuro, prospettiva o assenza di prospettiva) che contribuiscono alla definizione di uno stile.
Ogni alunno sarà invitato ad un nuovo approccio al segno sulla carta, partendo dalle sue emozioni.
Verranno spiegate tre tecniche: monotipia, Liquin con pastello a olio, acquarello a pochoir, perfette per superare la paura di sbagliare.

A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto ad aspiranti illustratori e a chiunque sia alla ricerca di uno stile per illustrare con più efficacia un libro, per presentare un portfolio stilisticamente coerente a un editore o semplicemente per sentirsi più sicuro al momento di realizzare un disegno.
Non è necessario essere illustratori o disegnatori provetti, ma un minimo di manualità nel disegno aiuterà a seguire meglio il corso.

Legenda immagine: Anna Castagnoli, Esempi di stile, Il manuale dell’illustratore, Editrice Bibliografica 2017