Date:
Vai al calendario 2018-2019
Capire l’album illustrato
Restare incantati di fronte a un libro illustrato per bambini è cosa facile. Illustrazioni bellissime, testi brevi che sembrano ricamati sulla carta come haiku, antiche storie che vengono rivisitate in chiave moderna, portando l’eco lontana di boschi e voci. Ma capire perché un album ‘funziona’, capire come immagini e parole veicolano il senso, e come il senso viene recepito in modo differente da adulti e bambini, è già più difficile.
Durante il corso studieremo i meccanismi di funzionamento dell’album illustrato, i suoi cardini, i ‘sotto-testi’ che autore, illustratore e lettore condividono e danno per scontati, permettendo al senso di fluire e passare ‘dall’altra parte’.
Studieremo con particolare attenzione la relazione del testo con l’immagine: due linguaggi che accostati non riescono mai a combaciare del tutto, permettendo al lettore l’esercizio creativo dell’immaginazione.
Attraverso l’analisi approfondita degli album che hanno fatto la storia dell’illustrazione, la proiezione di immagini dei grandi illustratori contemporanei e divertenti esercizi creativi, impareremo anche a ‘leggere’ le immagini.
Durata del corso
Sette ore molto intense con breve pausa pranzo insieme (facoltativa)
Rivolto a
tutti gli interessati, in particolare: illustratori o aspiranti illustratori, bibliotecari, autori, librai, educatori, lettori stregati dall’album. Non è necessario saper disegnare, verranno forniti strumenti (collage, forme, stampi) per realizzare gli esercizi anche senza aver mai tenuto una matita in mano.
Età minima 15 anni.
(Si possono portare neonati se non si sa dove o a chi lasciarli).